Av cunten al cranvel - Artistigando Bridge

Vai ai contenuti

Menu principale:

Av cunten al cranvel

 

Artistigando svolge anche una attività editoriale intesa a valorizzare la storia e le tradizioni di San Pietro in Casale.

Chi è interessato al volume presentato in questa pagina  può telefonare o inviare una e-mail agli indirizzi indicati nella  pagina Contatti

Volume
AV CUNTEN AL CRANVEL
Vi raccontiamo il Carnevale

Mostra
IL CARNEVALE DI SAN PIETRO IN CASALE.
UN SECOLO DI STORIA 1871 - 1971

Dal 7 al 29 giugno 2008 presso ex gioielleria Gallerani



                                   

Dopo la mostra e la pubblicazione del libro Storie e immagini “dal noster paeis” avvenuta nell’edizione di Aemiliana del 2007, mostra e libro che hanno riscontrato consensi unanimi, quest’anno “Artistigando” ha promosso la pubblicazione del libro “Av cunten al Cranvel” e la mostra “Il Carnevale di San Pietro in Casale. Un secolo di storia 1871 – 1971”, raccontato con le splendide immagini tratte dall’archivio di Remo Zecchi, con le musiche del Carnevale raccolte in un CD allegato, il tutto accompagnato dalle succose testimonianze di Pietro Lanzoni.
E’ un’opera che va oltre la mera documentazione dell’evento Carnevale.
Promuovendo l’uscita di questo bello e ponderoso volume “Artistigando” si è posta l’obiettivo di portare a conoscenza dei cittadini del nostro Comune non solo la storia fotografica del Carnevale, ma uno spaccato di vita di un’intera comunità.
E’ un libro che non ha precedenti, in fatto ricchezza di testi e immagini.
Il 1871, dieci anni dopo l’unità d’Italia, un anno dopo la nascita di Roma capitale, un percorso nato quasi 150 fa e che oggi per la prima volta tutti possono condividere. Non è un’opera strettamente documentale di un arco temporale del “Carnevale”, è il romanzo di una comunità, stretta attorno a quello che per molti anni, e forse lo è ancora, ha rappresentato il più significativo momento di aggregazione del paese.
Vi sono rappresentate abitudini, caratteri, affreschi di quotidianità con la miseria di un’epoca cui San Pietro non era immune, ma con la grande umanità e dignità che permeava ogni personaggio in un avvincente caleidoscopio.
“Una storia narrata deve sempre uscire dai bordi, toccare campi diversi e incrociarli”, recita la citazione di Tournier.
Pietro Lanzoni con la parola, Remo Zecchi con l’immagine questo hanno fatto; sono usciti dai bordi per donarci una toccante immagine di un’epoca, ancora viva nella memoria di pochi, a beneficio dell’immaginario di tutti.
La mostra sarà inaugurata Sabato 7 giugno alle ore 11 presso i locali dell’ex gioielleria Gallerani. La presentazione del libro si terrà Sabato 14 giugno alle ore 21 presso l’emeroteca della biblioteca “Mario Luzi”. Nell’occasione saranno proposte le musiche raccolte nel CD allegato al libro.
                                                    

 
Torna ai contenuti | Torna al menu