Danila Comastri - Artistigando Bridge

Vai ai contenuti

Menu principale:

Danila Comastri

 

L'ora d'autore
DANILA COMASTRI MONTANARE presenta "Terrore"


Martedì 25 Novembre 2008 ore 20,30
Biblioteca "Mario Luzi" di San Pietro in Casale (BO)



L'incontro si inserisce nell'ambito degli eventi che l'Associazione Culturale Artistigando promuove da oltre due anni a San Pietro in Casale.
Autrice di successo si caratterizza per l'impronta storica della sua narrativa. L'arco temporale in cui ambienta le sue storie spazia dall'Impero Romano, la saga di Publio Aurelio Stazio è forse il suo genere più rappresentativo, alla Rivoluzione Francese oggetto di quest'ultima sua fatica letteraria.

Francia, settembre 1793.
La rivoluzione si dibatte in gravi difficoltà, stretta tra nemici interni ed esterni. Mentre a Parigi il Comitato di Salute Pubblica instaura il Terrore, un misterioso giustiziere vendica le vittime della rivoluzione con una serie di delitti efferati ed evocativi: i cadaveri di alcuni esponenti di spicco del club dei giacobini, decapitati come se fossero saliti sulla ghigliottina, vengono rinvenuti nei luoghi più sacri alla mistica patriottica.
A indagare con discrezione e prudenza su quei delitti che rianimano con nuovo ardore le speranze dei controrivoluzionari, viene chiamato un avvocato di sicura fede repubblicana, Etienne Verneuil, la cui abilità nelle investigazioni criminali è nota ai capi giacobini.

Torna ai contenuti | Torna al menu