Loriano Macchiavelli - Artistigando Bridge

Vai ai contenuti

Menu principale:

Loriano Macchiavelli

 

L'ora d'autore
LORIANO MACCHIAVELLI

Venerdì 4 Settembre 2009 ore 21.00

Abbazzia di San Michele di Poggio Renatico (FE)


Con Loriano Macchiavelli e l'attore Gianni Cavina.
Musiche a cura di Davide Monari e Giovanni Catania.

Il ritorno del commissario Sarti in
DELITTI DI GENTE QUALUNQUE



Nel settembre 2007 l'Associazione Artistigando ha avuto l'onore di avere ospite per la prima volta Loriano Macchiavelli all'inaugurazione del parco della biblioteca “Mario Luzi”. In quella serata fu presentato il libro scritto da Macchiavelli a quattro mani insieme all'amico Guccini “Tango e gli altri”.
Avremo di nuovo il piacere di avere nostro ospite Macchiavelli, e questa volta accompagnato dal commissario Sarti della fortunata serie televisiva il bravo e simpatico attore Gianni Cavina, presso l'Abbazia di S.Michele di Poggio Renatico. Nell'occasione l'amico Macchiavelli ci presenterà il suo nuovo libro “Delitti di gente qualunque”, accompagnato dalle musiche di due giovani musicisti.
Una storia che affonda le radici intorno all'anno mille quando Bonifacio, marchese di Toscana, fece costruire una torre nel territorio di Savignano, una rocca che non portò fortuna al suo costruttore né a quanti nei secoli successivi vi hanno abitato. Le indagini a seguito di un delitto lo portano alla Rocchetta Mattei, questo il nome attuale della torre edificata nell'anno mille.
Qui Macchiavelli con la sua tecnica narrativa crea un giallo avvincente, da leggere tutto d'un fiato, scorrevole, ironico e tagliente.

L'Abbazia di San Michele è uno splendido complesso la cui origini sono anteriori al 1200, una delle più vecchie pievi della Diocesi di Bologna.
Dopo secoli di incuria e abbandono, la chiusura al culto a fine 800', l'utilizzo come magazzino e deposito è oggi stata recuperata con un'intelligente e non invadente opera di restauro e utilizzata per iniziative di carattere culturale. Tutto questo lo si deve grazie alla lungimiranza dell'Arch. Persi, attuale proprietario dell'Abbazia.




           



Scarica la locandina

Torna ai contenuti | Torna al menu