Mostra di pittura - Artistigando Bridge

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mostra di pittura

 

Mostra di pittura


"Fabio Torre prosegue la sua riflessione sulla fotografia..."  



In mostra, una trentina di opere tutte realizzate tra il 2006 e il 2011 e realizzate ad olio su tela.

Con il ciclo Last Shot, Fabio Torre prosegue la sua riflessione sulla fotografia e le sue relazioni con la pittura. Come sempre nella sua opera, viene evitato l’equivoco della cosiddetta pittura mediatica, piatta riproposizione di immagini catturate coi media contemporanei e poi rifatte col mezzo pittorico e messe in fila a fare sfoggio di virtuosismo tecnico. Se la tecnica è mezzo e non fine, ecco che i propositi di Torre si fanno evidenti: indagare il “fotografico” come anima concettuale delle immagini - mentali prima che visive - che tramite la rilettura che ne fa il mezzo pittorico danno luogo a un inevitabile “spostamento”, non solo tecnico ma anche semantico.
Questi dipinti e disegni, che documentano un lavoro di oltre tre anni, affrontano stavolta il tema della fotografia indagando il corpo dei suoi strumenti, che diventano i protagonisti dello show. Adesso sono proprio le macchine fotografiche a “posare” e si propongono nel loro essere tanto semplice quanto in realtà complesso. Strumenti indagatori sempre pronti al comando del clic, immobili davanti all’osservatore sul quale a loro volta tengono puntato il loro occhio inquieto. Chi sta guardando chi?
Non mancano altri elementi del “fotografico”. Qualche personaggio è in posa, come sorpreso nell’atto di reggere la macchina fotografica, imbracciata come un’arma dal potenziale imprevedibile. Gli stessi soggetti si prestano poi anche al più classico gioco del repertorio fotografico, il ritratto. Si chiamano Francesco, Andrea, Alessandro, e ci guardano indifferenti da tele di grandi dimensioni, che nel formato vogliono richiamare l’idea dello schermo cinematografico.
Accanto alle macchine fotografiche, compaiono altri oggetti che condividono con esse una forte assonanza estetica: pistole, macchine da scrivere, telefoni. Guardandoli bene, hanno già il sapore di oggetti datati. Il ciclone digitale li ha resi quasi ricordi, antologia di reperti archeologici a cui sono seguite veloci le successive generazioni. Sono come personaggi ultimi, ma vivi, in attesa e pronti e ripartire per il loro “last shot”.

Fabio Torre
Nato nel 1955 a Bologna, dove vive e lavora. Ha all’attivo numerose mostre personali e collettive. Tra le personali più recenti, quelle presso Fabio Paris Art allery (Brescia), Galleria Studio G7 (Bologna), Nipple 2 Art Gallery (Bologna), T Palazzo (Parma), Marena Rooms Gallery (Torino), Dellapina Arte Contemporanea (Pietrasanta), Next Art Gallery (Arezzo). Tra le pubblicazioni recenti, il libro fotografico Patti Smith – Simply a Concert (Damiani Editore) del 2009.

scarica la locandina




Torna ai contenuti | Torna al menu