Mostra fotografica "Home" - Artistigando Bridge

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mostra fotografica "Home"

 

Mostra fotografica "Home"


Mostra fotografica di Antonella Monzoni e Paola Fiorini con la presentazione di Silvano Bicocchi critici fotografico FIAF

Sabato 8 ottobre 2011 ore 17,00
Museo Casa Frabboni
Via Matteotti 137 San Pietro in Casale

La mostra resterà aperta fino al 23 ottobre nei seguenti orari
martedì 9,30 - 12,30 sabato e domenica 9,30 - 12,30 e 15,00 - 18,00

Antonella Monzoni
Si è appassionata al linguaggio fotografico nel 2000, prediligendo da subito il reportage.
Ha conseguito numerosi premi tra cui: Portfolio Savignano, Fotografia in Puglia Alberobello, il premio Mario Giacomelli le è stato attribuito per il lavoro Madame, che la vede selezionata a Photo Espana-Descubrimientos 2008, nel 2010 è nominata autrice dell'anno della FIAF.
Ha pubblicato due libri: “Benedic Anima Mea”, indagine sulle liturgie dei frati dell'Abbazia di Sant'Antimo, nel 2004 e “Lalibela”, reportage delle cerimonie notturne ortodosse dalla capitale religiosa dell'Etiopia, nel 2005. In questa mostra la Monzoni ci presenta un reportage realizzato nella Russia del Nord “Somewhere in Russia, villaggio 1 Maggio”.
Vento gelido e fango. La terra ricoperta di silenzio, in attesa del risveglio, un deserto dell'anima.
I pochi abitanti dello sperduto villaggio 1 Maggio, piccole figure rassegnate in un deserto dalle strade simili a torrenti di fango. Popolazione abbandonata a se stessa in bilico tra passività ed alcolismo.

Paola Fiorini
Paola Fiorini si è avvicinata alla fotografia da autodidatta, prediligendo fin da subito l'uso della fotocamera a pellicola, materia deve si sviluppa gran parte della sua ricerca e sperimentazione stilistica. Predilige il medio formato:Hasselblad e Olga.
Nel 2009 si classifica prima al concorso fotografico “Portfolio in Rocca” di San Felice sul Panaro. Nello stesso anno è ancora prima al concorso “Portfolio Italia – gran premio Epson” con il lavoro “Elisa Fashion District”.
La Fiorini presenterà suoi lavori realizzati con la fotocamera Olga. Opere di grande suggestione, che richiedono grande padronanza della mezzo. Soltanto così si ottengono risultati importanti e fortemente connotati.
Questa sua capacità le ha permesso di adottare questo strumento per affermare il suo percorso figurativo, al pari della Hasselblad con la quale ha realizzato “Elisa Fashion district”.

Scarica la locandina


Torna ai contenuti | Torna al menu